Pizza di Capodanno

la pizza nelle sue varianti , è forse l'alimento composto più antico inventato dall'uomo , qui potete inserire tutte le vostre ricette dal pane azzimo alla pizza stesa a matterello.

Moderatore: junior admin

Rispondi
smilletta
Allievo/a
LOCALITA: Avezzano (AQ)

Pizza di Capodanno

Messaggio da smilletta » mer 2 gen 2019, 14:52

Salve, non ci credo alle superstizioni ma non si sa mai e quindi meglio farci una bella pizza a Capodanno almeno avremo impasti per tutto l'anno :D :D

In questa occasione ho provato questa farina a me nuova e sconosciuta
Molino Vigevano
Farina di grano tenero tipo “0” con germe di grano vitale pressato a freddo e macinato a pietra W 270-290 (così scrivono )

Cominciamo con l'impasto. Tema dopo tanti anni a me ancora non del tutto trasparente.
Il famoso punto pasta.

Qui sorge la prima domanda: quanto tempo dobbiamo impastare? Mi spiego meglio: quando si forma la palla nella mia impastatrice, quando fermarsi? Quanto tempo deve girare? Io provo ogni tanto a fermare ed afferrando un pezzo d'impasto tiro per vedere se è elastico ma si spezza subito. Allora continuo a girare. Riprovo a tirare ma nulla.....
Ad un certo punto fermo la macchina e chiudo l'impasto così come lo vedete sotto in foto.
Non sò mai se dovevo continuare o fermarmi.
Cosa succede se vado oltre il tempo necessario, a far girare la planetaria (che al momento ancora mi sfugge)?

In questo caso ho effettuato un impasto diretto con 30 ore di lievitazione a TA e questi i panetti dopo 5/6 ore dallo staglio.
Preciso che nella fase di staglio dopo circa 23/24 ore di lievitazione, l'impasto si presentava molto appiccicaticcio ed ho avuto un po' di difficoltà ad effettuare la formatura dei panielli.

Collassati e quindi problematici da togliere dal contenitore per la stesura.
Una volta preso il paniello, tutto sommato si stendeva bene, non si bucava ed è andato tutto bene.

Ecco le pizze cotte con F1 P134H a 460/500 gradi

Per capire se il costo di questa farina, un po' altina, ne valga la pena, attendo di fare altre prove. ;) ;)
Allegati
000 dosi.jpg
001.jpg
001.jpg (85.82 KiB) Visto 56 volte
002.jpg
04.jpg
11.jpg
14.jpg
14.jpg (157.23 KiB) Visto 56 volte
15.jpg
Immagine
www.lapizzachevorrei.it
Delusioni, incazzature? Fatte na' pizza! Il mondo ti sorriderà, specialmente se sarai tu a farla.
La mia Impastatrice KITCHENAID DA 6,9
Forno F1 P134H

lorirachi
Studioso/a
LOCALITA: arezzo

Re: Pizza di Capodanno

Messaggio da lorirachi » mer 2 gen 2019, 15:00

Belle pizze 👍 forse il canotto non è del tutto regolare,ma chissenefrega 😁 per i consigli attendo commento dai più esperti,anche a me capita più o meno la stessa cosa😭.

Dekracap
junior admin
LOCALITA: Orvieto

Messaggio da Dekracap » mer 2 gen 2019, 18:09

L'impasto mi sembra ancora molto grezzo se in foto è finito.
Dovrebbe essere liscia La superficie.potrebbe significare che la maglia non era completamente formata e per questo poi anche i panetti hanno retto meno del previsto

Mario Sciandra
Studioso/a
LOCALITA: Spotorno

Messaggio da Mario Sciandra » mer 2 gen 2019, 18:26

@smilletta (parere da profano)
Avevo già notato le tue palle (🧐), e davano proprio l'impressione di un impasto non chiuso bene.
Cmq, si... io prendo un pezzo di impasto tra le dita (umide) e deve potersi stirare senza rompersi (anzi, formare il velo).
Un particolare, a margine, che sto provando in questo periodo, deriva dall'utilizzo del ghiaccio: pur incordando in tempi record, non si può certo dire che l'impasto sia chiuso (anzi, si strappa letteralmente dalle dita); in questo caso, ho notato che la temperatura è un buon indicatore: infatti, finora (già diverse tipologie di impasto), ho chiuso perfettamente gli impasti attorno ai 19° (non prima, considerando che, l'incordatura, avviene tra i 10 ed i 13/14°).

smilletta
Allievo/a

Messaggio da smilletta » mer 2 gen 2019, 20:09

Grazie. Allora non devo aver paura che si rovini l'impasto fermandomi prima e continuerò ad impastare finché non diventa liscio e si stiri….. Proveremo alla prossima prova.
Denghiù :) :)
Immagine
www.lapizzachevorrei.it
Delusioni, incazzature? Fatte na' pizza! Il mondo ti sorriderà, specialmente se sarai tu a farla.
Forno F1 P134H

Mario Sciandra
Studioso/a
LOCALITA: Spotorno

Messaggio da Mario Sciandra » mer 2 gen 2019, 20:16

Credo proprio di sì; poi, controllare il punto corda, è un attimo.
Cmq, valutando le tue pizze esteticamente, son molto belle (finchè non mi inviti all'assaggio, non posso dire altro :) ); ergo, probabilmente, con la verace non serve incordare a ferro...

onorino
Site Admin
LOCALITA: Artena(Roma)

Messaggio da onorino » mer 2 gen 2019, 20:34

per me sono stupende, le migliori degli ultimi tempi, per l'impasto devi trovare il punto di corda più giusto per te e poi cambiare i tempi, così sono venute bene, io non lo cambierei, se vuoi la superficie liscia, pirla la palla, la fai riposare 10 minuti e rifai la pirlatura, ad ogni pirlatura diventerà sempre più liscia.
nulla si crea , nulla si distrugge , ma tutto si cucina.
alla terza riga di una ricetta mi perdo ed improvviso
Immagine

smilletta
Allievo/a

Messaggio da smilletta » mer 2 gen 2019, 21:07

E da questa tecnica la famosa frase: "Quel pirla della palla" :d :d
Immagine
www.lapizzachevorrei.it
Forno F1 P134H

onorino
Site Admin
LOCALITA: Artena(Roma)

Messaggio da onorino » mer 2 gen 2019, 21:29

😂😂😂
nulla si crea , nulla si distrugge , ma tutto si cucina.
alla terza riga di una ricetta mi perdo ed improvviso
Immagine

Rispondi

Torna a “la vostra pizza e pizza classica tonda italiana”