Come congelare i panielli

Moderatore: junior admin

Rispondi
lorirachi
Studioso/a
LOCALITA: arezzo

Come congelare i panielli

Messaggio da lorirachi » lun 12 ago 2019, 11:16

Il titolo può ingannare, :d la mia è più una domanda,i panielli si possono congelare? Se si,come? E poi come si devono utilizzare? :)
Lo chiedo perchè ieri sera ho messo un paio di panielli in congelatore dove dovevano sostare una decina di minuti,ma poi mi sono dimenticato 8-) e
questa mattina ormai è tardi......quindi accetto consigli su come risvegliare il lievito a meno che non sia deceduto. :cry:

Mario Sciandra
Studioso/a
LOCALITA: Spotorno

Re: Come congelare i panielli

Messaggio da Mario Sciandra » lun 12 ago 2019, 13:59

Prima di frequentare questa manica di "panificatori seriali" (da cui ho appreso solo la parte "... ficatori seriali" :twisted: ) congelavo spesso i miei panielli.
Ho ancora il video della procedura completa sul mio canale: https://www.youtube.com/watch?v=HJryOe3aRdE
Cmq, nessun problema con il lievito; nel mio caso li tiravo fuori la sera prima mettendoli in frigorifero. Tutto il resto del procedimento, è nelle solite procedure, cambia nulla.
Se vuoi fare un'azione di forza ed accelerare i tempi per la giornata, a mio parere non dovrebbe essere un grosso problema (sarebbe comunque preferibile la scongelazione in frigo).

lorirachi
Studioso/a

Messaggio da lorirachi » lun 12 ago 2019, 16:57

Grazie mario per la tua risposta,sei sempre disponibile,non sò perchè ma credevo che in freezer la pasta non reggesse comunque proverò nella prossima pizzata e vediamo cosa esce fuori.
Il paniello era bello passato di lievitazione chissà se si riesumerà :lol:

Mario Sciandra
Studioso/a
LOCALITA: Spotorno

Messaggio da Mario Sciandra » lun 12 ago 2019, 17:37

👍 Facci sapere com'è andata 😉

onorino
Site Admin
LOCALITA: Artena(Roma)

Messaggio da onorino » lun 12 ago 2019, 23:44

io li ho sempre congelati, considera solo di aumentare un po’ il lievito, se decidi di farlo come pratica.
io li tiravo fuori la mattina alle 8 ed alle 18 erano pronti da cuocere, tutto a temperatura ambiente.
nulla si crea , nulla si distrugge , ma tutto si cucina.
alla terza riga di una ricetta mi perdo ed improvviso
Immagine

lorirachi
Studioso/a

Messaggio da lorirachi » mar 13 ago 2019, 9:32

Buongiorno Onorino e grazie del tuo contributo,non credo di utilizzarlo come pratica è stata una dimenticanza :twisted: e prima di "buttare"via ho
preferito chiedere qui se si potevano congelare 8-)
Grazie ancora ;)

Rispondi

Torna a “teoria, formule e calcolatori”