CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

qui potete inserire i vostri calcolatori per fare dei test.
Rispondi
Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » mer 11 mar 2020, 18:28

Ciao Elia, le preferenze ci saranno. Il "remember me" lo avevo messo come implementazione futura. Ora sto studiando un po' meglio i siti, in particolare quelli responsive con vari framework tipo bootstrap. Questo anche grazie all'aiuto e consiglio di vari utenti (grazie Luca!!).
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

Vitopizza72
Pivello/a
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 3 giu 2019, 18:11
LOCALITA: Bari

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da Vitopizza72 » mar 24 mar 2020, 19:34

Ciao Balos, ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro.
Sarebbe possibile salvare delle modifiche su una ricetta già salvata, senza doverne salvarne una nuova?
Grazie.

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » mer 25 mar 2020, 8:29

ciao vitopizza72. per ora no ma sappi che sto riscrivendo tutto il calbal con layout più userfriendly. nella nuova versione ho fatto salva e salva con nome...
stay tuned!
marco
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

Vitopizza72
Pivello/a
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 3 giu 2019, 18:11
LOCALITA: Bari

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da Vitopizza72 » gio 26 mar 2020, 13:51

balos ha scritto:
mer 25 mar 2020, 8:29
ciao vitopizza72. per ora no ma sappi che sto riscrivendo tutto il calbal con layout più userfriendly. nella nuova versione ho fatto salva e salva con nome...
stay tuned!
marco
Grazie Balos

marco1234
Studioso/a
Messaggi: 844
Iscritto il: mar 1 ott 2019, 13:27
LOCALITA: Viterbo

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da marco1234 » dom 29 mar 2020, 14:08

Buongiorno,
stavo facendo delle verifiche e ho notato forse un'anomalia o almeno mi torna strano.
Stesse condizioni per il resto.
Se vario la durata dell'impasto da 3 a 6 ore e il resto rimane uguale perché il lievito nella biga rimane sempre lo stesso?
Vedi le 2 foto
Allegati
Cattura2.PNG
Cattura1.PNG

Avatar utente
salvomonaco
Pivello/a
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 20:23
LOCALITA: catania

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da salvomonaco » dom 29 mar 2020, 20:54

Ciao a tutti.
Sono appena iscritto al gruppo e vado subito al sodo.
E' da qualche giorno che smanetto su CAL BAL. Cercando di riportare gli impasti che oggi utilizzo nella pizzeria dove lavoro.
Riscontro l'applicazione simpatica e funzionale, purtroppo non posso metterla in pratica visto il periodo di fermo obbligatorio di questo periodo.
Vi chiedo:
ho salvato le mie ricette, che vedo entrando nel mio account, ma non riesco a riprenderle per vederle nella totalità delle dosi.
Sono io impedito o non è previsto?
Grazie anticipatamente.

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » dom 29 mar 2020, 21:56

marco1234 ha scritto:
dom 29 mar 2020, 14:08
Buongiorno,
stavo facendo delle verifiche e ho notato forse un'anomalia o almeno mi torna strano.
Ciao Marco

ci sono due considerazioni da fare:
1. il tempo e la temperatura dal secondo impasto determina il quantitativo di biga
2. il tempo e la temperatura della fase della biga (con sue eventuali cambi di temperatura) determina il quantitativo di lievito nella biga.

Detto questo si può impostare due auto:
1. auto nella percentuale delle biga
2. auto nella voce percentuale di lievito nella biga

il primo auto, se impostato, determina la percentuale della biga ottimale in funzione del tempo e temperatura del secondo impasto. L'utente può scegliere di fissare lui questa percentuale e qundi è lui che la decide. Il CAL BAL non fa altro che "accettare" la scelta e non fa nessun calcolo, rispetta la % fissata

idem, il secondo auto determina se impostato un calcolo automatico del lievito da inserire nella biga. Se al contrario è fissata la percentuale allora il CAL BAL rispetta la scelta.

Detto questo dovresti trovare risposta alle tue domande.

consigli odi guardare il video dell'help

Balos
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » dom 29 mar 2020, 22:01

salvomonaco ha scritto:
dom 29 mar 2020, 20:54
Ciao a tutti.
Sono appena iscritto al gruppo e vado subito al sodo.
E' da qualche giorno che smanetto su CAL BAL. Cercando di riportare gli impasti che oggi utilizzo nella pizzeria dove lavoro.
Riscontro l'applicazione simpatica e funzionale, purtroppo non posso metterla in pratica visto il periodo di fermo obbligatorio di questo periodo.
Vi chiedo:
ho salvato le mie ricette, che vedo entrando nel mio account, ma non riesco a riprenderle per vederle nella totalità delle dosi.
Sono io impedito o non è previsto?
Grazie anticipatamente.
Ciao e benvenuto.
Ti anticipo che sto riscrivendo il CAL BAL per renderlo più diretto e semplice da usare.

Comuqneu sia, ad oggi, che si iscrive può vedere le proprie ricette selezionando dal menu IL MIO ACCOUNT la voce "le mie ricette". Si apre una finestra con le proprie ricette. Ogni ricetta ha dei bottoni alla fine della riga.
S -> permette di scrivere nella casella del commento e salvarlo
+ -> permette di inserire la ricetta nel cal bal per poterla ricalcolare. Verrà chiusa la pagina delle ricette e i valori saranno tutti inseriti nel CAL BAL
- -> permette di eliminare la ricetta

Balos
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

marco1234
Studioso/a
Messaggi: 844
Iscritto il: mar 1 ott 2019, 13:27
LOCALITA: Viterbo

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da marco1234 » lun 30 mar 2020, 8:40

balos ha scritto:
dom 29 mar 2020, 21:56
marco1234 ha scritto:
dom 29 mar 2020, 14:08
Buongiorno,
stavo facendo delle verifiche e ho notato forse un'anomalia o almeno mi torna strano.
Ciao Marco

ci sono due considerazioni da fare:
1. il tempo e la temperatura dal secondo impasto determina il quantitativo di biga
2. il tempo e la temperatura della fase della biga (con sue eventuali cambi di temperatura) determina il quantitativo di lievito nella biga.

Detto questo si può impostare due auto:
1. auto nella percentuale delle biga
2. auto nella voce percentuale di lievito nella biga

il primo auto, se impostato, determina la percentuale della biga ottimale in funzione del tempo e temperatura del secondo impasto. L'utente può scegliere di fissare lui questa percentuale e qundi è lui che la decide. Il CAL BAL non fa altro che "accettare" la scelta e non fa nessun calcolo, rispetta la % fissata

idem, il secondo auto determina se impostato un calcolo automatico del lievito da inserire nella biga. Se al contrario è fissata la percentuale allora il CAL BAL rispetta la scelta.

Detto questo dovresti trovare risposta alle tue domande.

consigli odi guardare il video dell'help

Balos
Grazie Balos x i chiarimenti come sempre esaurienti.
Nel video che ho rivisto non ci sono tutti questi dettagli. Li avevo visti tutti a suo tempo.
Di fatto va usato esclusivamente con i 2 auto inseriti se si vogliono sfruttare le potenzialità.
Non era facile capire il perché mettendo il secondo Auto in "percentuale di lievito nella biga" non variava il lievito nella biga se modificavo i tempi del secondo impasto.
Buon lavoro x gli upgrade

Se posso suggerirti, per promemoria generale, nella nuova versione potresti inserire nel popup delle due voci una nota del tipo:
1° auto; se impostato Auto il programma determina la percentuale della biga ottimale in funzione del tempo e temperatura del secondo impasto.
2° auto; se impostato Auto il programma determina il quantitativo di lievito nella biga in funzione del tempo e della temperatura della fase della biga (con sue eventuali cambi di temperatura).

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » lun 30 mar 2020, 9:30

ok grazie
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

Avatar utente
salvomonaco
Pivello/a
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 20:23
LOCALITA: catania

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da salvomonaco » lun 30 mar 2020, 12:13

Ciao Balos,
ti ringrazio per la tua gradita risposta, quello che mi hai scritto lo avevo già provato.
Dopo le tue indicazioni ho provato nuovamente ma con nessun esito positivo.
Cliccando su + o su -, come hai indicato tu, non succede nulla. A differenza se clicco su S mi dice: " commento salvato nel data base".
Ho provato a spostarmi con il tasto TAB e dare Invio sulla casella interessata senza nessun esito.
SONO IMPEDITO
Help help help
Grazie

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » lun 30 mar 2020, 13:05

prova con chrome, che browser utlizzi?
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

Avatar utente
salvomonaco
Pivello/a
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 20:23
LOCALITA: catania

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da salvomonaco » lun 30 mar 2020, 13:32

balos ha scritto:
lun 30 mar 2020, 13:05
prova con chrome, che browser utlizzi?
Grazie, hai proprio ragione.
Io utilizzavo Microsoft Edge, quello preimpostato da Windovs. Adesso mi porta i dati sul calcolatore. Ma porta solo i dati di input non quelli calcolati, con le relative impostazioni sulle W delle farine e dall'acqua.
Ti sto rom......do :(

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » lun 30 mar 2020, 13:52

una volta reinseriti, lancia il calcolo. I risultati non sono salvati ma è necessario rilanciare il calcolo. Questo ha un piccolo svantaggio nel senso che se da quando si salvano i dati modifico leggermente il calcolo allora si rischia di non avere esattamente i dati usati nella ricetta.

Con la nuova versione ci sto ragionando...

buona giornata!
Marco
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » lun 30 mar 2020, 13:54

per quanto riguarda il browser, hai ragione. Su edge non funziona! Nella nuova versione che sto scrivendo devo risolvere anche questo problema.
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

Rispondi

Torna a “test calcolatori”