CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

qui potete inserire i vostri calcolatori per fare dei test.
Rispondi
Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1091
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » gio 29 giu 2023, 10:56

grazie mille! Alla fine sto riscrivendo il tutto con nodejs. Laravel è stata una bella avventura ma ho preferito seguire questa strada. Sto anche creando il mio server ma purtroppo il tempo è davvero poco.

a presto
Marco
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

abyss
Pivello/a
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 9 mag 2020, 15:52
LOCALITA: Milano

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da abyss » gio 29 giu 2023, 13:49

balos ha scritto:
gio 29 giu 2023, 10:56
grazie mille! Alla fine sto riscrivendo il tutto con nodejs. Laravel è stata una bella avventura ma ho preferito seguire questa strada. Sto anche creando il mio server ma purtroppo il tempo è davvero poco.

a presto
Marco
beh dai, a questo punto hai un futuro come programmatore web. Cmq se hai bisogno di qualcosa o sei bloccato su qualcosa fammi sapere che posso chiedere a qualche amico / collega che fa sviluppo

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1091
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » gio 29 giu 2023, 14:15

grazie
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

PizzaHero1977
Pivello/a
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 27 giu 2023, 22:46
LOCALITA: ITALIA

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da PizzaHero1977 » lun 3 lug 2023, 22:22

Buongiorno a tutti, da inizio settimana non riesco più con nessun browser a caricare le mie ricette in CalBal (a salvare e cancellarle si, invece) da PC. Ho provato sia con Chrome (il mio browser abituale) sia con Edge, sia con Firefox. Ovviamente da tempo (come a tutti, credo) da iPhone/iPad inoltre non è più possibile accedere alle ricette. Mi sapete dire se è cambiato qualcosa o se ci sono problemi? Come posso risolvere (almeno per il PC)? Grazie molte
PH1977 :cry:

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1091
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » mar 4 lug 2023, 11:07

ciao leggi qualche messaggio sopra in questa chat. purtroppo ci sono problemi e ho dato un modo temporaneo per risolvere.

grazie
marco
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

luca1981mo
Pivello/a
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 2 mag 2019, 16:11
LOCALITA: Modena

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da luca1981mo » ven 14 lug 2023, 10:51

Buongiorno a tutti, confermo anche io l'impossibilità di caricamento delle ricette su Chrome, mentre invece con Firefox NON aggiornato funziona!

Suggerisco, se possibile, di aggiungere anche la % di malto per il rinfresco insieme a sale, ecc...

E, perchè no, anche un campo in % di lievito nel rinfresco, e la possibilità di effettuare autolisi, sia con, che senza prefermento.

Già oggi calbal è il migliore calcolatore su piazza, con queste piccole modifiche credo che sarebbe ancora meglio!

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1091
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » ven 14 lug 2023, 16:54

grazie dei suggerimenti
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

many11bit
Pivello/a
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 30 dic 2023, 21:57
LOCALITA: Trento

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da many11bit » sab 30 dic 2023, 22:33

Ciao Balos,
è davvero utilissimo il tuo calcolatore, lo uso tantissimo.
Appena hai tempo, vorrei sottoporti questo quesito.
Se non sbaglio, ad oggi con il calcolatore non si possono prevedere 2 pre-impasti, tuttavia se volessi sperimentare un impasto con 20% biga + 20% poolish + 60% rinfresco/impasto finale, come calcolo le corrette dosi di lievito (in particolare, del rinfresco/impasto finale) ?

Avevo pensato di procedere come segue:
1 - imposto il calcolo come se volessi fare una biga al 40%, inserendo "auto" alla voce "% lievitazione affidata al prefermento". In tal caso il calbal mi mostra la quantità di lievito da usare sui 40% di biga e poi sui 60% dell'impasto finale.
2 - rifaccio lo stesso calcolo, prevedendo questa volta un poolish al 40%, inserendo ancora "auto" alla voce "% lievitazione affidata al prefermento". Anche in questo caso ottengo la quantità di lievito da usare sui 40% di poolish e poi sui 60% dell'impasto finale.
3 - a questo punto, visto che in realtà biga e poolish li utilizzerò al 20%, dimezzo tutte le dosi di acqua, farina e lievito calcolate ai punti 1 e 2, mentre mantengo la % di lievito calcolata per il restante 60% dell'impasto finale ai punti 1 o 2 (mi aspetto sia sostanzialmente la stessa).

Secondo te può essere corretto come approccio?
Eventualmente, potrebbe essere fattibile implementare nel calbal la gestione contemporanea di due pre-impasti?

marco1234
Studioso/a
Messaggi: 845
Iscritto il: mar 1 ott 2019, 13:27
LOCALITA: Viterbo

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da marco1234 » lun 1 gen 2024, 10:18

Hai già provato cosa si ottiene da un impasto con biga e poolish insieme?
Su che prodotto lo vorresti usare o lo hai usato?
io uso biga x pane e focacce e poolish x teglia e scrocchia quando ho tempo di farli.
Mi incuriosisce la cosa.
Il ragionamento sui calcoli penso siano giusti, ma sentiamo Balos.

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1091
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » lun 1 gen 2024, 20:08

Ciao a tutti, il calolo proposto da many11bit è corretto, probabilmente poi non tornerà perfettametne l'idro totale ed il peso ma come idea ci siamo.

Il nuovo calbal prevede due prefermenti, uno anche con LM oltre all'autolisi... ma questo è solo poco di quanto sto facendo. Avevo ripreso alla grande a dicembre scivere codice e poi maltedetta influenza, porca miseria! Ma ci sto lavorando, con i miei tempi biblici ma ci sto lavorando.

Sempre qualcuno che conosce node.js, tailwindcss... cosette del genere è sempre ben gradito!

PS: buon anno a tutti!
marco
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

Avatar utente
onorino
Site Admin
Messaggi: 6587
Iscritto il: dom 5 nov 2017, 17:30
LOCALITA: Artena(Roma)

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da onorino » ven 12 gen 2024, 12:21

Auguri anche a te, non ti posso aiutare.
nulla si crea , nulla si distrugge , ma tutto si cucina.
alla terza riga di una ricetta mi perdo ed improvviso
Immagine

many11bit
Pivello/a
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 30 dic 2023, 21:57
LOCALITA: Trento

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da many11bit » sab 3 feb 2024, 0:00

balos ha scritto:
lun 1 gen 2024, 20:08
Ciao a tutti, il calolo proposto da many11bit è corretto, probabilmente poi non tornerà perfettametne l'idro totale ed il peso ma come idea ci siamo.

Il nuovo calbal prevede due prefermenti, uno anche con LM oltre all'autolisi... ma questo è solo poco di quanto sto facendo. Avevo ripreso alla grande a dicembre scivere codice e poi maltedetta influenza, porca miseria! Ma ci sto lavorando, con i miei tempi biblici ma ci sto lavorando.

Sempre qualcuno che conosce node.js, tailwindcss... cosette del genere è sempre ben gradito!

PS: buon anno a tutti!
marco
Grazie!

pippolo
Pivello/a
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 31 dic 2023, 10:38
LOCALITA: Firenze

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da pippolo » mar 6 feb 2024, 12:04

complimenti per questo bellissimo strumento
avrei una domanda
dopo essermi loggato riesco a salvare le ricette ma non riesco a caricarle
sia da cell che da PC
grazie

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1091
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » mer 7 feb 2024, 21:20

balos ha scritto:
ven 24 mar 2023, 11:49
Grazie della comunicaizone, il trucco per ora è installare la versione 109 ed impostare che non si effettui l'aggiornamento in impostazioni - generale - Aggiornamenti di Firefox. Ovviamente è una scelta personale avere un browser non aggiornato.

A questo link la versione funzionante
https://support.mozilla.org/it/kb/Insta ... %20Firefox

Marco
e poi nei post successivi c'è come non fare installare in automatico l'aggiornamento di firefox.
Fino a che il nuovo calbal non sarà operativo non c'è modo di fare altrimenti
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

cerniamax
Pivello/a
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 13 lug 2018, 10:35
LOCALITA: Roma

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da cerniamax » ven 23 feb 2024, 17:37

Buongiorno, nn ho seguito tutto il raggionamento, ma ho provato più volte ma non mi fa ricaricare le ricette, è normale? uso Chrome come browse,
Grazie

Rispondi

Torna a “test calcolatori”