CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

qui potete inserire i vostri calcolatori per fare dei test.
Rispondi
Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » mar 5 apr 2022, 15:28

sinceramente mi spiace per il discorso ricette. Ormai è qualche mese che non aggiorno il calbal. Il fatto che prima funzionasse ed ora non funziona è un problema di un aggiornamento dei browser. Può essere che cambiando il browser torni a funzionare. Prova chrome, opera o altro. Nel caso facci sapere se risolvi. Per il nuovo sito ho lavorato praticamente due anni (ho fatto un corso di progettazione tra l'altro), sono ad un passo, mi manca davvero poco... ho inserito un sacco di novità ma non sto trovando il tempo per terminarlo... mannaggia a me!
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

danylo78
Pivello/a
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 22 mar 2022, 12:14
LOCALITA: napoli

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da danylo78 » mar 5 apr 2022, 20:42

solo per info vi segnalo che con Iphone il problema delle ricette c’è un po’ con tutti i browser, oltre Safari, anche Chrome, Firefox ed Ms.Edge

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » mer 6 apr 2022, 21:04

alternativa, attivare la versione desktop del browser...
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

stevekar
Pivello/a
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 20 gen 2022, 15:26
LOCALITA: roma

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da stevekar » mar 7 giu 2022, 20:14

danylo78 ha scritto:
mar 5 apr 2022, 20:42
solo per info vi segnalo che con Iphone il problema delle ricette c’è un po’ con tutti i browser, oltre Safari, anche Chrome, Firefox ed Ms.Edge
Confermo che a tutt'oggi non funziona su iphone, neanche richiedendo la versione desktop. Fra l'altro anche su imac e macbookpro usando safari non si riesce a caricare le ricette salvata. con firefox si.

Balos ti prego in ginocchio sigh sigh... fai qualche cosa sig sig :( :( :( :(

ricky
Pivello/a
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 29 gen 2021, 12:31
LOCALITA: Trieste

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da ricky » mar 7 giu 2022, 22:18

stevekar ha scritto:
mar 7 giu 2022, 20:14
danylo78 ha scritto:
mar 5 apr 2022, 20:42
solo per info vi segnalo che con Iphone il problema delle ricette c’è un po’ con tutti i browser, oltre Safari, anche Chrome, Firefox ed Ms.Edge
Confermo che a tutt'oggi non funziona su iphone, neanche richiedendo la versione desktop. Fra l'altro anche su imac e macbookpro usando safari non si riesce a caricare le ricette salvata. con firefox si.

Balos ti prego in ginocchio sigh sigh... fai qualche cosa sig sig :( :( :( :(
Ho paura che Balos non abbia tempo da dedicare al vecchio calbal (e sembrerebbe anche poco al nuovo).
Considerando che il problema non si presenta sulla maggior parte dei browser, ma solo su Safari, non credo Balos si metterà a cercare di risolvere il problema dato che come da te detto su firefox anche sui mac il problema non si presenta. Usa Firefox su mac intanto.

marco1234
Studioso/a
Messaggi: 844
Iscritto il: mar 1 ott 2019, 13:27
LOCALITA: Viterbo

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da marco1234 » lun 27 giu 2022, 17:46

Come va Balos?
Spero tutto bene.
Non ti abbiamo più sentito sul forum da un bel pò.

L'altro giorno ho fatto alcune prove di lievitazione.
Ho fatto impasti identici usando il calbal teglia per calcolare il lievito per puntate da 2 ore a 12 ore impostando un appretto di circa 80-120m a seconda delle durate.
Ho monitorato la crescita fino al raddoppio per vedere la corrispondenza del calbal e per verificare poi le tempistiche vere per il successivo raddoppio in appretto (questa era la parte che più mi interessava).
A parte gli errori sperimentali dovuti sopratutto alle temperature un pò ballerine (che ho cercato di compensare a posteriori rifacendo i calcoli con il calbal per rideterminare i tempi corretti) ho notato che fino a circa 6-8h di puntata calcolata a 21°c'è buona corrispondenza negli aumenti di volume.
Nell'unica prova fatta a 12h i tempi per il raddoppio in puntata sono stati molto minori.
Ti torna che a lunghe lievitazioni ci sia questa discrepanza? e cioè che il calbal indichi un pò più lievito del necessario?

Come procede invece il lavoro per la possibilita di visualizzare gli aumenti di volume direttamente nel calcolatore?
Grazie
Marco

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » mar 28 giu 2022, 10:45

Ciao Marco, periodo lungo e delicato... nulla di grave, solo problemi su problemi sul lavoro che mi sta sfiancando... Non ho più fatto niente per il calcolatore e me ne spiace molto. Devo fare una pausa e riprendere il lavoro.

Per quel che dici non trovo gravi discrepanze... l'interessante è che potete mettere i fattori moltiplicativi che ritenete più idonei.
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

marco1234
Studioso/a
Messaggi: 844
Iscritto il: mar 1 ott 2019, 13:27
LOCALITA: Viterbo

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da marco1234 » mar 28 giu 2022, 11:02

balos ha scritto:
mar 28 giu 2022, 10:45
Ciao Marco, periodo lungo e delicato... nulla di grave, solo problemi su problemi sul lavoro che mi sta sfiancando... Non ho più fatto niente per il calcolatore e me ne spiace molto. Devo fare una pausa e riprendere il lavoro.

Per quel che dici non trovo gravi discrepanze... l'interessante è che potete mettere i fattori moltiplicativi che ritenete più idonei.
Ben risentito,
mi dispiace non sei in una fase lavorativa tranquilla. Dai passerà!

Per il test a 12h riproverò magari usando la cella termostatica.
Ciao e grazie per la risposta

ricky
Pivello/a
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 29 gen 2021, 12:31
LOCALITA: Trieste

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da ricky » mar 28 giu 2022, 11:44

balos ha scritto:
mar 28 giu 2022, 10:45
Ciao Marco, periodo lungo e delicato... nulla di grave, solo problemi su problemi sul lavoro che mi sta sfiancando... Non ho più fatto niente per il calcolatore e me ne spiace molto. Devo fare una pausa e riprendere il lavoro.

Per quel che dici non trovo gravi discrepanze... l'interessante è che potete mettere i fattori moltiplicativi che ritenete più idonei.
Ciao balos, sono contento che stai bene (mi era venuto un dubbio che ti fosse successo qualcosa).
Forza e coraggio, prima o poi le cose si ristabiliranno in meglio.

P.S. Fatti una bella vacanza che ci sta sempre e che sicuramente ti strameriti. ;)
Ultima modifica di ricky il mar 28 giu 2022, 15:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » mar 28 giu 2022, 14:53

grazie mille dei consigli
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

ricky
Pivello/a
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 29 gen 2021, 12:31
LOCALITA: Trieste

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da ricky » mar 28 giu 2022, 15:22

Oooops, intendevo balos, non Marco. :P

P.s. prego. Grazie a te di tutto. ;)

fabiodax
Pivello/a
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 25 lug 2022, 8:29
LOCALITA: Palermo

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da fabiodax » lun 25 lug 2022, 8:34

Buongiorno, sono appena iscritto al forum. Sono un principiante in materia qu ok nei ho parecchi dubbi. Vi chiedo inizialmente con me leggere la curva di carico ovvero quando inserisco le ore di frigo e quelle ambiente esce fuori una curva che via allego. Come va letta? Quale è l andamento migliore?
Grazie mille
Allegati
Screenshot_2022-07-20-22-29-11-793_com.android.chrome.jpg

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » lun 25 lug 2022, 8:55

Buongiorno a te, nel calcolatore ci sono due approcci: base e avanzato. Nel base specifichi le ore totali a TA e in frigo e nella curva vedi il pallino verde che è lo STAGLIO e quindi il momento che divide la prima fase (puntata) dalla secondo (appretto). Ora, questo momento è ipotizzato secondo una certa logica dal CALBAL che va presa come buona inidicazione.
Se passi all'avanzato invece gestisci tu ogni fase e quindi lo imposti direttamente in fase di input.
Ci sono vari video espilcativi che dal menu puoi trovare.

Se inveci vuoi valutare quale sia il migliore approccio per indiivduare la puntata e l'apretto migliori allora ognuno ha il suo modo. Io spesso faccio tutto appretto per la napoletana... farina debole e poco sbattimento. Quinid impasto, aspetto 15/20min e faccio già lo staglio. Il tutto poi lascio circa 10-11ore a TA.

Se punti alle mako e vuoi un può più zuccheri allora meglio fare un po' di frigo ma direi che l'appretto deve sempre essere lungo, circa 9ore minimo direi. Gestisci bene lo staglio senza dare troppa forza e troverai panetti belli estensibili!

ciao
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

fabiodax
Pivello/a
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 25 lug 2022, 8:29
LOCALITA: Palermo

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da fabiodax » lun 25 lug 2022, 10:26

Grazie mille per la risposta quindi,faccio un ora circa di puntata, faccio i panetti e poi tutto appretto. due domande, il tutto indipendentemente dalla temperatura esterna? quante ore in totale tra inizio e fine? il frigo quando conviene utilizzarlo? io sabato ho fatto le pizze, 30 ore in tutto di cui 24 frigo a 4 gradi poi dopo un ora i panetti ed alle 2030 ho infornato. i panetti erano mollacchi e l'impasto un po gommoso..farina pizzeria della caputo w260 circa. cosa sbaglio? cosa consigli?

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » lun 25 lug 2022, 17:20

Se fai 1h + 10h a TA=25/26° con la tua farina dovrebbe andare bene. Questo è il procedimento massima resa e minimo sforzo. Usare il frigo va assolutamente bene ma personalmente con la napoletana in genere lo evito. Il tuo procedimento può andare bene ma direi di aumentare assolutamente l'appretto.
La presenza di pizza gommosa è legata principalmente ad un impasto non maturato correttamente e questo può accadere con stagli troppo energici ovvero con appretti ridotti che determinano pizza ancora elastica e difficile da stendere.
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

Rispondi

Torna a “test calcolatori”