CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

qui potete inserire i vostri calcolatori per fare dei test.
Rispondi
Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » ven 18 giu 2021, 8:43

Molto è legato alla temperatura del frigo e alla forza del lievito madre. Prima di tutto verifica queste condizioni. Ricordo che la temperatura del frigo varia tra gli scomparti. Sopra alta e sotto bassa. Possono variare anche 4°. Ora se hai letto la temperatura sopra e poi hai messo l'impasto sotto... potrebbe avere influenzato l'impasto. Idem la forza del lievito. Inserisci le ore di raddoppio del tuo lievito che è l'indice considerato per "personalizzare" il proprio lievito.

Detto questo.... Se imposti poche ore di appretto soprattutto dopo tante ore di frigo ti consiglio di inserire il fattore moltiplicativo del lievito ad 1.2. Dalle nuove prove che sto facendo sto cercando di studiare meglio questa situazione. In questa condizione il calcolatore tende, con napoletana, a sottostimare i lievito.

Il calcolatore lo si può usare anche con la propria esperienza. Una volta visto che ti ha sottostimato il lievito con quel procedimento, cambia il fattore moltiplicativo del lievito la volta successiva.

ripeto, questa situazione di fare tante ore frigo e poi poco appretto, sicuramente con la teglia non ha problemi ma con napoletana può sottostimare. Per risolvere puoi anche pensare di fare solo una parte di puntata in frigo.

Personalmente poi faccio sempre dalle 8 alle 11 ore di appretto a TA per la napoletana.
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

Aprovel88
Allievo/a
Messaggi: 428
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 11:32
LOCALITA: Roma

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da Aprovel88 » ven 18 giu 2021, 11:23

Grazie balos, le temperature erano corrette. Probabilmente come dici tu, con la situazione di puntata lunga in frigo e appretto corto fuori, ha sottostimato il lievito e io per correggere ho mandato troppo avanti l'impasto tenendolo fuori frigo più del dovuto.

Per le ore di raddoppio del lievito madre, se posso permettermi un consiglio, forse sarebbe meglio impostarlo con una temperatura di 28 gradi che dovrebbe essere lo standard, cioè 3 ore o massimo 4 a 28 gradi e il lievito in teoria sta bene. Mi pare che adesso invece la temperatura considerata sia di 22 gradi, o almeno così dice l'info box passando sopra il mouse.

Grazie!

brunostefy
Pivello/a
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 26 ago 2021, 14:02
LOCALITA: pisa

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da brunostefy » gio 26 ago 2021, 14:13

Buongiorno, volevo fare i complimenti per il calcolatore.
Per adesso ho solo alcune curiosità:
Che si intende per teglia o pala rispetto alla pizza napoletana il tipo di forno?
Come mai non possono essere inserire temp superiori a 28.9 °C?
Grazie

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » gio 26 ago 2021, 15:39

Grazie mille per i complimenti
La napoletana segue una ricetta con un certo quantitativo di lievito, la teglia o la pala (tra loro simili) utilizzano altra ricetta. La teglia ha infatti molto più lievito rispetto alla napoletana. E' una pizza diversa, alveolata e con idratazioni alte (80% circa).

Vanno poi cotte in modo diverso: la napoletana ad alta temperatura 480° circa e per poco tempo, circa 1min; la teglia più dolcemente, a circa 300°C e per 12-15min...

In genere per chi fa pizza in casa l'assenza di un forno ad alta tempertaura (>400°) obbliga ad orientarsi sulla teglia... poi si può pensare ad un fornetto tipo g3ferrari che con poca spesa permette di raggiungere buone temperature.

Buon divertimento
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

Aprovel88
Allievo/a
Messaggi: 428
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 11:32
LOCALITA: Roma

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da Aprovel88 » sab 11 set 2021, 13:16

Ciao balos, vedo da un po' che nei risultati del calbal ci sono le voci riguardo l'incremento in volume in puntata, appretto e totale. Sai dirmi se implementerai questa funzione in modo da sapere ad esempio quanto lievito usare in base a quanto incremento di volume vuoi? Credo possa essere molto utile! Grazie

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » sab 11 set 2021, 13:20

nel nuovo cal bal ci saranno... lo sto implementando in quello ma purtroppo il tempo è poco
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

CGiuseppe
Pivello/a
Messaggi: 14
Iscritto il: gio 2 set 2021, 22:35
LOCALITA: PALERMO

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da CGiuseppe » dom 10 ott 2021, 18:56

Un ciao a tutti e in particolare a Balos il quale ringrazio e mi complimento per il lavoro che fà. La mia è una domanda riferita al " Cal Mix ". Buona l'idea di salvare i dati nella ricetta, ma a me succede che nel momento di inserire le % di farina e di conseguenza salvare, le ritrovo in tutte le ricette salvate. Mi spiego meglio, se voglio applicare una percentuale di Mix in iverse ricette salvate, non è possibile, o quantomeno qualunque ricetta apra, visualizzo le ultime % di farina salvate. Grazie.

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » mar 12 ott 2021, 15:52

Devo verificare. Il problema è che ho riscritto il cal bal. ho quasi terminato il tutto ma il lavoro mi ha succhiato ogni energia e non ho completato la nuova release. Vorrei pubblicare il nuovo sito e non dedicare tempo al vecchio. Chiedo un attimo di pazienza
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

ricky
Pivello/a
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 29 gen 2021, 12:31
LOCALITA: Trieste

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da ricky » dom 31 ott 2021, 22:36

Un nuovo sito Calbal?! Godo come un riccio. Già quello di adesso è ottimo, ma il solo pensiero di nuova versione mi incuriosisce molto.
Non vedo l'ora di testarlo.
Ovviamente prenditi tutto il tempo necessario

Gionny91
Pivello/a
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 7:42
LOCALITA: Svizzera

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da Gionny91 » ven 19 nov 2021, 7:48

Ciao a tutti. Da un paio di settimane ho un problema con il Calbal. Da mobile, nel momento in cui inserisco il valore 0 a "ore lievitazione frigorifero" il browser Crasha. Ho provato sia con Chrome che con Brave, sia in versione mobile che in versione desktop. Da Computer invece funziona tutto alla perfezione.

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » ven 19 nov 2021, 9:54

ciao, grazie della segnalazione. ho provato con chrome da mobile ma non ho riscontrato il problema. Puoi allegare uno screenshot del problema? grazie
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

Gionny91
Pivello/a
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 7:42
LOCALITA: Svizzera

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da Gionny91 » ven 19 nov 2021, 20:36

balos ha scritto:
ven 19 nov 2021, 9:54
ciao, grazie della segnalazione. ho provato con chrome da mobile ma non ho riscontrato il problema. Puoi allegare uno screenshot del problema? grazie
Più che uno screenshot dovrei inviare un video dello schermo perché non compare alcun messaggio di errore. Come posso fare?

Edit: ho allegato una gif del video che ho fatto, spero si veda bene
Allegati
SVID_20211119_204023_1.gif

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » ven 19 nov 2021, 21:19

ho visto il video. ho provato a fare le stesse operazioni con entrambi i browser e non ho avuto problemi. non riesco quindi a ricreare il problema.

sarebbe interessante se altri utenti potessero dire se riscontrano il medesimo problema.

probabilmente hai alcune impostazioni che hai recentemente cambiato. javascript è attivo mi sembra di capire...

prova a partire dal primo input e premere invio per passare al successivo. dimmi se trovi lo stesso problema.

come consiglio... io uso tastiera con numeri sempre visibili e passo all'input successivo premendo invio... così gli input sono più veloci

fammi sapere!
ciao
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

Gionny91
Pivello/a
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 7:42
LOCALITA: Svizzera

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da Gionny91 » ven 19 nov 2021, 22:09

Fino ad un paio di settimane fa non ho avuto alcun problema...uso il calcolatore da un anno circa, sempre con gli stessi browser e sempre con la stessa tastiera, partendo sempre dal primo input o usando ricette salvate 😅 molto probabilmente è un problema del mio smartphone...vorrei provare a cancellare la cache di Brave ma evito per non perdere i Bat accumulati questo mese 😅 magari provo con quella di Chrome e ti aggiorno

Avatar utente
balos
Studioso/a
Messaggi: 1089
Iscritto il: mer 8 nov 2017, 15:32
LOCALITA: Brescia

Re: CAL BAL - il calcolatore secondo Balos

Messaggio da balos » ven 19 nov 2021, 22:11

ok grazie
Effeuno P134H starato (500°C)
Zio Ciro SUBITO COTTO 80
Spirale Famag Grilletta IM5s 10 velocità testa ribaltabile e vasca estraibile - velocità minima ridotta a 100bpm
Calcolatore http://www.calbal.altervista.org
Crowdfunding: Gofundme

Rispondi

Torna a “test calcolatori”